Costa Gaetano Klaus
Registrazione n. 4
Data di iscrizione: 16 maggio 2021
Nome e cognome: Gaetano Klaus Costa
Nato a: Catanzaro
Pagina della casata: https://casateitaliane.it/costa/
Registrazione sul RAI: https://www.registroaraldicoitaliano.it/costa-gaetano-klaus
ONORIFICENZE
Cavaliere della Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro e Barone del Sacro Palazzo Lateranense
Nominato cavaliere il 24 giugno 2010
L’Ordine di San Stanislao è un ordine dinastico russo fondato come Ordine dei Cavalieri di San Stanislao, Vescovo e Martire nel 1765 da Re Stanisłao II Augusto del Commonwealth polacco-lituano. Nel 1831 dopo la caduta del Rivolta di novembre, l’ordine è stato incorporato nel Capitolo degli ordini russi come parte del sistema degli onori del Impero russo dall’imperatore Nicola I di Russia.
Nel 1839, l’Ordine russo di San Stanislao ricevette nuovi statuti, inclusa la concessione dello status di nobiltà sui suoi destinatari in tutte e tre le classi.
A causa della Rivoluzione russa 1917, le attività furono sospese dal Unione Sovietica, anche se da allora è stato assegnato dal capo dell’Imperial Casa dei Romanov come ordine dinastico. Quando nel 1918 la Polonia riguadagnò la sua indipendenza come Seconda Repubblica Polacca, un ordine polacco è stato introdotto come successore dell’Ordine polacco di San Stanislao, l’Ordine della Polonia Restituta.
Tuttavia, l’Ordine di San Stanislao continuò ad essere assegnato.
Gran Maestro è la Granduchessa Maria Vladimirovna di Russia, preminente pretendente al trono russo.